Gli aspiranti docenti convocati per l’assunzione in ruolo devono presentare domanda tramite Istanze OnLine, seguendo un iter suddiviso in due fasi:
FASE 1 – Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo di posto
Denominata “Informatizzazione Nomine In Ruolo”, è dedicata alla scelta di:
•Provincia e classe di concorso/tipo di posto per chi è inserito nelle graduatorie di merito (GM).
•Classe di concorso/tipo di posto (non la provincia, che è già definita) per chi è nelle graduatorie ad esaurimento (GaE).
Importante: In questa fase si esprime anche l’accettazione o la rinuncia alla proposta di assunzione.
Nota: Il numero dei convocati è superiore ai posti disponibili, per coprire eventuali rinunce. Non significa quindi che tutti i convocati siano già stati individuati per l’assunzione.
FASE 2 – Scelta della sede
Si accede a questa fase solo dopo l’assegnazione della provincia, per indicare le preferenze sulle sedi scolastiche disponibili.
Gli aspiranti che ricevono un’assegnazione entro il 1° settembre avranno 5 giorni di tempo per accettare o rifiutare la sede.
Attenzione: il mancato riscontro equivale a rinuncia automatica e comporta la decadenza dal procedimento.