13 Settembre, 25

HomeScuolaMeloni al Meeting...

Meloni al Meeting di Rimini: “Serve una vera parità scolastica. Sostegno concreto anche alle scuole paritarie”

Durante il suo intervento al Meeting di Rimini 2025, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha toccato diversi temi chiave, tra cui scuola, educazione e libertà di scelta formativa.

 

Un passaggio importante è stato dedicato al tema della parità scolastica e al ruolo delle scuole paritarie nel sistema educativo italiano.

 

Meloni ha sottolineato che l’Italia è ancora l’unico Paese dell’Unione Europea a non aver realizzato una piena parità tra scuola statale e scuola paritaria.

 

Ha parlato della necessità di superare ogni approccio ideologico, rivendicando il diritto delle famiglie a scegliere liberamente il percorso educativo per i propri figli, come previsto dalla Costituzione.

 

 

In quest’ottica, il governo – ha dichiarato la premier – intende rafforzare il sostegno alle scuole paritarie, anche attraverso strumenti economici che permettano a tutte le famiglie, comprese quelle meno abbienti, di poter davvero scegliere.

 

 

Il messaggio rivolto alla comunità scolastica è chiaro: non si tratta di contrapporre pubblico e privato, ma di valorizzare tutte le realtà educative che operano nel rispetto degli standard formativi, condividendo gli stessi obiettivi di crescita culturale, sociale e personale degli studenti.

 

 

Meloni ha infine ribadito una visione della scuola fondata su libertà educativa, uguaglianza di partenza e valorizzazione del merito, temi che interpellano direttamente anche il lavoro e la responsabilità quotidiana di ogni docente.

Get notified whenever we post something new!

spot_img

Create a website from scratch

Just drag and drop elements in a page to get started with Newspaper Theme.

Continue reading

Una nuova maturità prende forma

È stato pubblicato il nuovo decreto scuola, e porta con sé una ventata di cambiamento per il mondo dell’istruzione. La riforma più attesa riguarda proprio l’esame finale del secondo ciclo: torna ufficialmente la denominazione “Esame di maturità”, un nome...

Supplenze GPS: proroga confermata fino al 2028 con le stesse regole

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in data 4 settembre, una bozza di decreto che prevede la proroga del regolamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) fino all’anno scolastico 2027/2028. La misura, che sarà ufficializzata nei prossimi giorni...

Riforma dell’alternanza scuola-lavoro: nasce la “Formazione Scuola-Lavoro” e il modello 4+2 diventa parte dell’ordinamento

Il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo Decreto Scuola, introducendo significative novità nel panorama dell’istruzione secondaria.     Tra le principali misure, si segnala la sostituzione dell’acronimo PCTO con la nuova denominazione “Formazione Scuola-Lavoro”, volta a rendere più chiara e immediata...

Enjoy exclusive access to all of our content

Get an online subscription and you can unlock any article you come across.